Copertina_Ungaretti

Tra grido e sogno. Forme espressive e modelli esperienziali nell’Allegria di Giuseppe Ungaretti. Atti del Convegno (Friburgo, 20-21 marzo 2014), a cura di Uberto Motta, Bologna, EMIL, 2015.

Questo volume inaugura la collana “Biblioteca di studi e testi italiani”, promossa dal Seminario di Filologia e Letteratura italiana di Friburgo, con l’apporto scientifico di alcuni colleghi italiani, quale strumento di raccordo e divulgazione dei risultati di ricerche svolte nel campo dell’Italianistica.

Due occasioni editoriali sono all’origine del Convegno Tra grido e sogno. Forme espressive e modelli esperienziali nell’«Allegria» di Giuseppe Ungaretti, svoltosi all’Università di Friburgo il 20- 21 marzo 2014, di cui in questo volume si raccolgono gli Atti: l’allestimento del nuovo Meridiano, Vita d’un uomo. Tutte le poesie, a cura di C. Ossola, e la comparsa della monografia di A. Saccone, Roma 2012. L’utilizzo intensivo di questi strumenti, insieme all’edizione critica dell’Allegria di C. Maggi Romano (1982), lavorando con studenti e dottorandi di Filologia e Letteratura italiana di Friburgo, ha consentito di formulare nuove, puntuali ipotesi di lettura, per condividere e valutare le quali si è scelto di interpellare alcuni dei più accreditati specialisti. I frutti di quell’incontro, dall’impostazione prettamente seminariale, sono affidati alla presente pubblicazione.

Informazioni