- Questo evento è passato.
«La linea del fuoco»: poesia e guerra. Percorsi di ricerca per la scuola e l’università

10h15-13h00, Seminarraum 103, Kollegienhaus
14h30-17h30, U115, Maiengasse
Il seminario prenderà in esame i complessi rapporti tra poesia e guerra, con particolare riguardo al XX secolo e ai due conflitti mondiali, nell’intento di proporre linee di ricerca, riflessioni storiografiche e considerazioni metodologiche utili tanto per il contesto scolastico quanto per quello universitario. Tra le numerose questioni che saranno affrontate:
– le modalità (stili, motivi, immagini) in cui la poesia esprime le diverse esperienze ed emozioni personali, i conflitti e i traumi, i destini generali e quelli individuali, con un interesse specifico per le ibridazioni tra modelli, generi e codici;
– la gestione dello spazio e del tempo nelle scritture belliche;
– le interrogazioni sulla violenza e sul senso della storia; le specificità e gli intrecci tra indagine documentaria, memoria e post-memoria; luoghi del ricordo e costruzioni identitarie; propaganda e (nuovi) media;
– le relazioni tra approcci critici e prospettive pedagogiche; percorsi interdisciplinari e didattica digitale integrata.
Il seminario, organizzato dal dott. Francesco Diaco, sarà animato da due studiosi italiani esperti in materia:
Marianna Marrucci è Professoressa Associata presso l’Università per Stranieri di Siena. Si occupa di poesia italiana contemporanea, di archivi d’autore e di didattica della letteratura. È autrice del volume La guerra nel Novecento (2000), del saggio Morfologie del trauma bellico. Poesia e guerra totale in Ungaretti, Rebora, Sereni (2023) e di vari manuali scolastici.
Bernardo De Luca è Ricercatore di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha curato l’edizione critica e commentata di Foglio di via e altri versi di Franco Fortini (Quodlibet, 2018) ed è l’autore di Il tempo diviso. Poesia e guerra in Sereni, Fortini, Caproni, Luzi (2022). Ha insegnato per alcuni anni nelle scuole e ha pubblicato tre raccolte di poesia.
La giornata prevede due sessioni:
– il mattino (10h15 – 13h00) sarà dedicato esclusivamente agli insegnanti di italiano delle scuole svizzere, con attività laboratoriali e momenti di dibattito;
– nel pomeriggio (14h30 – 17h30) i due professori invitati terranno una lezione rivolta anche agli studenti universitari.
I docenti che parteciperanno al seminario – concepito come un’occasione di incontro e formazione – riceveranno un attestato di frequenza.
