BANDO DI CONCORSO (ZHAW: Docente 25%)

zhaw_AL_sw

Con oltre 12’000 studenti e circa 3’000 collaboratrici e collaboratori la Scuola universitaria di Scienze applicate ZHAW è una delle più grandi scuole universitarie multidisciplinari della Svizzera.

Il Dipartimento di Linguistica applicata è l’unico dipartimento di linguistica in una scuola universitaria in Svizzera, nonché uno dei più grandi in Europa. Si occupa, a livello accademico (Bachelor, Master e formazione continua), delle questioni centrali riguardanti la lingua, la comunicazione e i media.

L’Istituto di Traduzione e Interpretazione IUED è il centro di competenza della ZHAW per il plurilinguismo e la mediazione linguistica negli ambiti dell’insegnamento, della formazione continua, della ricerca e dei servizi. L’Istituto è anche sede del corso di laurea Bachelor in Lingue applicate con gli indirizzi specialistici Comunicazione multilingue, Comunicazione multimodale e Comunicazione tecnica.

Per completare l’organico dei docenti del Bachelor cerchiamo per il 1° agosto 2019 un/una

Docente (25%)

Lei avrà l’incarico di insegnare i seguenti corsi:

  • Grammatica / Analisi del testo

Introduzione alle strutture fondamentali della morfologia e della sintassi e allo studio terminologico e concettuale per l’analisi linguistica del testo e del discorso. Riconoscimeno dei requisiti di testualità e delle tipologie testuali

  • Cultura generale (Landeskunde)

Approfondimento sotto forma di lezione cattedratica di alcuni aspetti essenziali della cultura e della storia della popolazione e delle regioni appartenenti all’area italofona.

  • Competenza linguistica

Ampliamento delle basi metodologiche e pratiche della competenza linguistica in relazione alle capacità di scrittura, lettura, comprensione dei testi ed espressione orale.

Lei è di madrelingua italiana, è in possesso preferibilmente del titolo di dottore di ricerca (linguistica o ambiti affini) e possiede ottime conoscenze del tedesco. Spirito di adattamento, flessibilità, collaborazione all’interno di un gruppo costituiscono requisiti indispensabili.

Per eventuali domande, La preghiamo di rivolgersi a Angelo Ciampi, responsabile della Sezione di Italiano (angelo.ciampi@zhaw.ch).

Abbiamo sollecitato il Suo interesse?

Siamo lieti di ricevere la Sua candidatura, corredata della relativa documentazione, da inviare attraverso la piattaforma online https://www.zhaw.ch/de/jobs/offene-stellen/stelleninserat/job/detail/DECA5919.2/, entro il 31 marzo 2019, a Denise Castro, HR Consultant, sede di Winterthur.

Lascia un commento