Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Celebrazione per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis

28 Marzo, 2017 ore 8:15 pm - 10:00 pm CEST

A lezione da Francesco De Sanctis

Stefano Jossa, Professore alla Royal Holloway University of London, Egham, Surrey (UK) e questo semestre Visiting Professor della Cattedra De Sanctis ETH Zürich, terrà la conferenza.
Le lezioni di Francesco De Sanctis a Zurigo ebbero un testimone d’eccezione: Jacob Moleschott, medico e fisiologo, che insegnava fisiologia all’Università di Zurigo. De Sanctis aveva assistito alla prolusione accademica di Moleschott il 21 giugno 1856, dal titolo Luce e vita; Moleschott lo ricambiò, col proposito di aver «solletico a far delle buone lezioni», come disse. Seguì l’intero corso su Ariosto nell’inverno del 1856, di cui si ricordò sempre con entusiasmo, al punto da scrivere nella sua commemorazione di De Sanctis del 13 gennaio 1884, a due settimane dalla morte del grande storico e critico della letteratura italiana, che fra i tanti studenti che seguirono quelle lezioni «egli è impossibile che alcuno di essi abbia dimenticato l'”Orlando” o scordato Francesco De Sanctis».
Incrociando la testimonianza di Moleschott con quella di altri allievi, sarà possibile ricostruire come insegnava De Sanctis, lo stile e la ricezione delle sue lezioni. In un tempo in cui cultura umanistica e cultura scientifica dialogavano con reciproca ammirazione, la lezione accademica diventava luogo d’incontro tra esperienza e militanza, vita e idee, passione e professione.

Locandina_Jossa_De Sanctis

Dettagli

Data:
28 Marzo, 2017
Ora:
8:15 pm - 10:00 pm CEST
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.rose.uzh.ch/de/studium/faecher/ital/portfolio.html

Luogo

Politecnico di Zurigo, Rämistrasse 99, 8001 Zürich (edificio centrale) – aula: HG E-22

Organizzatori

Cattedra De Sanctis ETH Zürich
Cattedra di letteratura italiana dell’Università di Zurigo (Prof.ssa T. Crivelli)

Lascia un commento