- Questo evento è passato.
Autunno con Boccaccio
11 Ottobre, 2017 ore 8:15 pm - 7 Dicembre, 2017 ore 9:00 pm CEST
Rileggere Boccaccio vuol dire tornare alle radici della nostra modernità. Dentro le novelle del Decameron si muove un universo del tutto simile al nostro: nella miseria come nella virtù. Uno specchio portatile dell’umanità che non finisce mai di affascinarci.
L’Unità d’Italiano propone un autunno di letture boccaccesche, che illustreranno punti di vista inediti su alcune celebri novelle del Decameron. Quattro tra i più importanti studiosi di
Boccaccio ci accompagneranno nella rilettura delle novelle di Lisabetta, Messer Torello, Ricciardo di Chinzica e Griselda.
La lettura critica di ogni singola novella sarà affiancata da una lettura teatrale a cura dell’Atelier de théâtre italien “Il Ghiribizzo” diretto da Marco Sabbatini.
David Riondino, insieme a Maurizio Fiorilla, aprono il ciclo con uno spettacolo-lettura che ha già girato l’Italia con successo. Mentre la scrittrice Melania Mazzucco ci parlerà della caccia infernale della novella di Nastagio degli Onesti, rappresentata da Botticelli in un famoso ciclo di quadri conservato al Museo del Prado.