italianistica.ch

Sito ufficiale delle Cattedre svizzere di Italianistica

Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

ottobre 2017

Workshop “Unlocking new data: Linguistic typology as a key to agreement variation”

9 ottobre ore 9:00 am - 5:30 pm UTC+0
RAA-G-01, Rämistrasse 59, 8001 Zurigo, Rämistrasse 59
Zurigo, 8001 Svizzera
+ Google Maps

Meeting description:  The Workshop “Unlocking new data: Linguistic typology as a key to agreement variation” will take place 9 October 2017, in Room RAA-G-01, University of Zurich, as part of the project “The Zurich database of agreement in Italo-Romance varieties”. The study of agreement is of continuing interest in general linguistics and linguistic typology. Italian dialect varieties display a wealth of interesting phenomena in this area, some of which are unparalleled across…

Per saperne di più »

Incontro con Melania Mazzucco

11 ottobre ore 6:00 pm - 8:00 pm UTC+0
ETH – Rämistrasse 101 – aula HG D3.2, Rämistrasse 101
Zurigo, 8032
+ Google Maps

Locandina Presentazione del suo ultimo libro Io sono con te. Storia di Brigitte, 2016, Torino Due donne s'incontrano per mesi, imparano a conoscersi, a capirsi, a fidarsi l'una dell'altra. Una si chiama Brigitte, arriva dal Congo, ha perso tutto e comincia a raccontare; l'altra si chiama Melania, l'ascolta a lungo e poi quella storia decide di scriverla.

Per saperne di più »

L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema 

16 ottobre ore 6:15 pm - 7:15 pm UTC+0
RAA-G-01, Rämistrasse 59, 8001 Zurigo, Rämistrasse 59
Zurigo, 8001 Svizzera
+ Google Maps

In occasione della 17° Settimana della lingua italiana nel mondo, il Prof. Dr. Giuseppe Patota (Università di Siena-Arezzo) presenterà il volume “L'italiano al cinema, l'italiano nel cinema” da lui curato per l’Accademia della Crusca, parlando degli stretti legami che intercorrono tra la lingua italiana e il cinema e delle loro influenze reciproche. Introduce il Dr. Lorenzo Filipponio; modera il Dr. Vincenzo Faraoni. Seguirà un aperitivo.

Per saperne di più »
novembre 2017

La gita a Chiasso. Trent’anni di sconfinamenti culturali tra Svizzera e Italia (1935-1965)

8 novembre ore 6:00 am - 8:00 pm UTC+0
Università di Zurigo, Romanisches Seminar, Aula D31,

Tatiana Crivelli, Raffaella Castagnola, Alessandro Bosco, Stefano Bragato e Felicity Brunner presentano i primi risultati di un’indagine attualmente in corso (Progetto SNF) sulla complessa rete dei rapporti culturali tra Svizzera e Italia.

Per saperne di più »

Incontro con Silvana Lattmann

11 novembre
Zentralbibliothek Zürich, Zähringerplatz 6, 8001 Zürich,

silvana99@zb La bellezza solare di Silvana Lattmann e della sua scrittura ha attraversato il buio del ventesimo secolo e, dal cuore della città vecchia di Zurigo, continua ad illuminare il mondo. Da qualche anno un fondo a lei dedicato raccoglie presso la Zentralbibliothek le carte della nota scrittrice e poetessa. Per celebrare insieme i 99 anni di questa donna eccezionale verranno letti brani editi e inediti dalle sue opere e…

Per saperne di più »

Chi parte e chi resta, tra Emilia e Toscana

20 novembre ore 5:00 am - 6:00 pm UTC+0
Università di Zurigo, Romanisches Seminar, Aula D31, Zürichbergstrasse 8
Zurigo, 8032 Svizzera
+ Google Maps

L'etnomusicologo Gian Paolo Borghi e lo storico Renzo Zagnoni, insieme a Lorenzo Filipponio, presenteranno, in qualità di curatori, il volume "Cent'anni di dialetto e cultura tradizionale tra Emilia e Toscana. Il caso di Badi", dedicato alla lingua, alle usanze e ai costumi di una comunità dell'Appennino che ha vissuto, con la stagione dell'emigrazione, una profonda trasformazione.

Per saperne di più »

Presentazione del volume «L’anticiviltà. Il naufragio dell’Occidente nelle narrazioni della Shoah» di Sibilla Destefani

22 novembre ore 6:00 am - 8:00 am UTC+0
Università di Zurigo, Romanisches Seminar, Aula D31,

Auschwitz è il luogo, simbolico e materiale, in cui si compie l'ultimo atto della modernità europea. Ai piedi delle camere a gas la parabola gloriosa inaugurata dall'Uomo vitruviano di Leonardo collassa, sostituita dal suo doppio speculare e negativo: quel Muselman in cui P. Levi identifica l'emblema di «tutto il male del nostro tempo» e che abita l'anticiviltà del genocidio. Attraverso la mise en abîme dei testi fondativi dell'etica giudaico-cristiana, le…

Per saperne di più »
dicembre 2017

Presentazione del volume «L’anticiviltà. Il naufragio dell’Occidente nelle narrazioni della Shoah» di Sibilla Destefani

5 dicembre ore 5:00 am - 7:00 pm UTC+0
ETH Zürich, edificio LEE, Leonhardstrasse 21, 8001 Zürich,

Relatrice: Dott.ssa Eliana Perotti, ETH Zürich Relazione con immagini sulle fonti del sapere e della conoscenza letteraria dell’architetta Flora Ruchat-Roncati, prima donna ad ottenere un ordinariato presso la ETH di Zurigo, professionista di successo e autrice di opere cruciali dell’architettura moderna in Svizzera. Dr. Eliana Perotti, ETH (Principal Investigator del progetto di ricerca del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica "Flora Ruchat-Roncati at ETH 1985-2002. Professor, Planner, Theoretician".

Per saperne di più »

Convegno internazionale: “Augustine, Augustinians and Augustinianisms in the Italian Trecento”

7 dicembre ore 9:00 am - 8 dicembre ore 6:00 pm UTC+0
Universität Zürich, edificio KAB, Kantonsschulstrasse 3, 8001 Zürich,

Prof. Dr. Johannes Bartuschat, UZH, Prof. Dr. Elisa Brilli, University of Toronto, Dr. Delphine Carron-Fairvre, UZH Se l’importanza di Agostino per alcuni autori trecenteschi italiani è fatto auto-evidente, basti pensare a Francesco Petrarca che lo scelse come suo inquisitore e guida spirituale nel Secretum, la lunga durata di questa influenza nel corso del secolo è ancora in gran parte da esplorare, a partire dal caso più contestato, quello di Dante…

Per saperne di più »
gennaio 2018

Convegno internazionale: La punteggiatura italiana contemporanea nella varietà dei testi comunicativi

17 gennaio, 2018 ore 8:00 am - 19 gennaio, 2018 ore 1:00 pm UTC+0

Call for papers NOVITÀ: Su richiesta, la data limite per la presentazione degli abstract è posticipata a venerdì 29 settembre 2017. Convegno internazionale La punteggiatura italiana contemporanea nella varietà dei testi comunicativi Università di Basilea, 17-19 gennaio 2018   Presentazione La ricerca intitolata “Le funzioni informativo-testuali della punteggiatura nell’italiano contemporaneo, tra sintassi e prosodia”, attualmente in corso all’Università di Basilea, ha confermato, passando in rassegna tutti i segni di punteggiatura…

Per saperne di più »
+ Export Events